Saturday, April 14, 2012

aggiornamento in diretta (quasi)

ciao a !

vi domanderete la natura di questo post che non parla di film :) beh, questa volta vi voglio aggiornare del mio stato di studio e lavoro (una cosa interessantissima, ma sicuramente importante per me... quindi ve la racconto!).

beh, prima cosa: mi sono laureato! il 21 marzo, a inizio primavera, ho finalmente raggiunto il mio primo traguardo legato agli studi (sono perfettamente in corso e ne vado fiero). per chi avesse poca memoria e semplicemente avesse saltato a pie' pari il primo post di presentazione, ricordo che ho studiato informatica multimediale: niente studi approfonditi per fare l'hacker o programmatore di siti... io faccio le cose (secondo me) fiche, altro che :) analisi dei suoni e delle immagini, grafica digitale, riconoscimenti automatici (esatto, studio per insegnare ai computer a riconoscere una scena semplicemente osservandola come facciamo noi).
l'idea è comunque quella di proseguire gli studi (al momento direi sempre qui a verona) nel campo del "visual computing", ovvero il proseguo naturale della triennale, iniziando però ad ottobre. purtroppo l'anno è, pur essendo in corso, di fatto perso... o meglio... investo questo tempo in modo diverso dallo studio ;)

nell'attesa dell'inizio delle lezioni, i miei programmi sono questi: studiare per conseguire il toefl con un voto decente dato che voglio andare in america in erasmus... poi chissà... e, secondo, dare il meglio nel laboratorio di robotica dell'università (si, mi sento molto tony stark) in cui ho appena iniziato a lavorare!

niente, qui, spero vi stiate divertendo, godetevi in modo sano la vita, dateci dentro in quello che vi piace che la Provvidenza aiuta sempre ;)

ciao!

Wednesday, April 11, 2012

[film] in time [passabile, impegnato]


in time (2012): andrew niccol, autore di film come gattaca, colpisce ancora.


la curiosità per il mondo distopico di niccol, in cui dire "il tempo è denaro" non è più solo un proverbio, è la prima emozione che si prova. un'idea geniale, che avrebbe potuto dare forma ad un'opera decisamente meno inconcludente di quella presentata. è letteralmente una corsa contro il tempo, che si dimostra essere in alcuni punti scialba e dove l'interesse di chi guarda è spesso trascinato dal voler arrivare al finale (che fondamentalmente è l'obiettivo più bieco e bestiale dei registi), tra l'altro intuibile parecchi minuti prima del "sorpresone" conclusivo (da notare il tono sarcastico). nonostante alcuni difettucci dello sviluppo della trama, in time è un discreto film che pone lo spettatore di fronte ad una serie di questioni molto interessanti, come l'utilizzo "cosciente/ragionevole/intelligente" del proprio tempo e, non da ultimo, il valore stesso della vita e della morte come parte della nostra esistenza.

giudizio complessivo:
un tema di fondo che dimostra un'intelligenza e profondità molto più ambia della maggior parte delle pellicole. consigliato per serate non particolarmente impegnate, anche se necessita un pò d'attenzione per cogliere i vari spunti.