Sunday, December 30, 2012

[film] memento [brillante, impegnato]

christopher nolan, memento (2000).

 
ricordati di non dimenticare: ecco la trama del film. memento è una fotografia su una delle necessità fondamentali dell'uomo, ovvero l'avere uno scopo nella vita. è un continuo risveglio traumatico e spaesato, che non riesce a dare continuità alla giornata, che porta Leonard (Guy Pearce) sull'orlo del baratro del credere (o meno) alla realtà, al considerare i fatti (o la propria calligrafia) come unica fonte attendibile di verità. qui (battuta e citazione erudita dovuta) il detto scripta manent verba volant potrebbe descrivere benissimo il pensiero del protagonista durante tutto lo svolgersi (o avvolgersi dato l'incasinarsi del tutto...) della trama.
tecnicamente parlando, un film del genere è sicuramente da vedere più di una volta per poterne apprezzare veramente tutte le sfumature, che toccano alcuni argomenti molto interessanti, tra cui l'importanza della "memoria", non solo intesa come storage di avvenimenti, ma come esperienza umana, legata a giudizi e impressioni a quello che accade.

giudizio complessivo:
geniale ma sconvolgente e poco comprensibile se non si sta attenti dall'inizio alla fine. un lavoro di non poco conto per il nostro cervello ma che vale la pena di essere visto se si ha la lucidità per accorgersi degli spunti che lancia.