Sunday, November 4, 2012

[film] freedom writers [gran bel film, impegnato]

anno domini 2007, esce freedom writers, diretto da richard lagravenese.


basato su fatti reali, il film è incentrato principalmente sul rapporto di amicizia che si instaura tra una classe di adolescenti e la loro insegnante in una los angeles ferita da una forte rivalità tra gang (neri, orientali, sud americani, ...). già dalle prime battute si riconosce la vera indole/vocazione dell'insegnate, erin gruwell, fortemente motivata (e ingenua a causa dell'inesperienza) nel cercare un dialogo con i ragazzi, ma che - con l'aiuto di anna frank - di fronte alle non poche iniziali difficoltà riesce a far breccia negli atteggiamenti ribelli e irrispettosi dei giovani.
una storia commovente che mostra come l'educazione dovrebbe sempre passare davanti all'istruzione, nelle scuole prima di tutto, e che sottolinea come il rispetto e l'affetto reciproco nascano da un rapporto umano vero, che guarda al bisogno di giustizia e verità di chi si ha davanti. il titolo, freedom writers (parte del titolo originale del libro a cui si ispira il film), è significativo dello spirito che fiorisce nei giovani, che diventano nel tempo uomini liberi in grado di riconoscere i propri errori e diventare veri "guerrieri" (guardate il film per cogliere la citazione ;) che non esitano a seguire la verità ed il desiderio di una vera giustizia.

giudizio complessivo:
un film - come quasi tutti quelli ispirati a storie vere - assolutamente da vedere, anche se necessità di un pò d'attenzione per goderne appieno.

No comments:

Post a Comment