Wednesday, November 7, 2012

[film] into the wild - nelle terre selvagge [gran bel film, impegnato]

pargolo di sean penn, into the wild - nelle terre selvagge (2007).


assolutamente da vedere. basato su una storia vera, è (letteralmente) il viaggio della vita di un ragazzo che gira tutti gli stati uniti seguendo un ideale "coraggioso" e forse un pò estremo: la viscerale e sincera ricerca di realizzazione di sè come individuo, come uomo, che lo porterà ad incontrare persone diverse, pittoresche, vagabonde, ma ognuna in grado di poter contribuire con la propria esperienza alla maturazione del protagonista, il quale, imperterrito, persegue nel suo obiettivo: la sua "grande avventura verso l'alaska". il punto centrale di questa storia d'effetto, coinvolgente, umana, è l'amore alla vita di un uomo che non si spaventa di fronte ad un'esistenza priva delle comodità a cui siamo abituati; un uomo vivo, pervaso dall'incessante fiamma di una domanda di felicità che lo smuove tanto da mollare tutto, arrivando al punto di "chiamare le cose col loro vero nome"... citazione obbligata :D.
una storia vera, che non può fare altro che smuovere chi la guarda, una recitazione semplice, senza fronzoli, e una colonna sonora azzeccatissima, fanno di questo film - nonostante la sua lunghezza e lentezza nello svolgimento - uno dei più bei film in circolazione degli ultimi anni. potrebbe (si spera) portare ad intense discussioni...

giudizio complessivo:
colpisce tantissimo, fa nascere una sana inquietudine che produrrà sicuramente interessanti discussioni... insomma: va visto ;)

No comments:

Post a Comment